Diritto di recesso
Per i soli acquisti perfezionati interamente sul nostro sito, senza consulenza da parte del personale di Dj Hub, è applicata la disciplina del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo), dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga presso un luogo indicato dell'acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali e senza un servizio di consulenza e orientamento all'acquisto o un ordine diretto via e-mail da parte del cliente.
L'importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all'acquirente del diritto di recesso.
• IN COSA CONSISTE?
• POSSO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO?
• COSA INCLUDE?
• COSA ESCLUDE?
• COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RECESSO?
• COME SI EFFETTUA LA SPEDIZIONE "DI RIENTRO" A DJ HUB?
• IN QUANTO TEMPO VIENE EFFETTUATO IL RIMBORSO?
• AVVERTENZE
IN COSA CONSISTE?
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 15 giorni dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cd. promozioni), in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro servizio o bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni/servizi oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.
POSSO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO?
La normativa prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
COSA INCLUDE?
DJ HUB rimborserà tutti i pagamenti relativi all'ordine oggetto di recesso ricevuti dal consumatore, al netto delle spese di consegna e di altri eventuali costi supplementari. Il consumatore sosterrà comunque il costo diretto della restituzione dei beni.
DJ HUB potrà trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto i beni. Il consumatore dovrà restituire i beni senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine sarà rispettato se il consumatore rispedirà i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Il consumatore sarà comunque responsabile della eventuale diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
COSA ESCLUDE?
Il diritto di recesso non si applica agli articoli audiovisivi o software informatici consegnati sigillati, agli articoli realizzati su misura per esigenze personali del consumatore (es. Flight Case su misura), a merce sigillata che, per motivi di protezione della salute o igiene non è idonea ad essere restituita (es. bocchini per strumenti a fiato).
COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RECESSO?
E' necessario avere a disposizione i seguenti componenti, documenti e dati:
- imballaggi originali non usurati e integri di tutte le loro parti
- fattura originale
- in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i
A questo punto si può contattare il DJ HUB scrivendo al info@djhub.it per aprire la pratica di recesso e attendere la risposta con l'autorizzazione per la restituzione dei componenti.
La procedura è qui di seguito riassunta:
- invio di una comunicazione contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti: numero d'ordine, di fattura, l'indirizzo e-mail con cui ci si è registrati, quali articoli devono essere oggetto di recesso (identificandoli con il codice articolo)
- ricezione dell'autorizzazione a procedere con il reso
COME SI EFFETTUA LA SPEDIZIONE "DI RIENTRO" A DJ HUB?
1. Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali degli articoli da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. DJ HUB si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
2. La merce andrà spedita, a proprie spese, entro 10 giorni dall'autorizzazione al rientro comunicata dal nostro ufficio post-vendita (art. 67 D. Lgs. 206/2005), al seguente indirizzo: DJ HUB, Via Delle Industrie 15/1 20020 Arese (MI) Italia.
Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che DJ HUB non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.
IN QUANTO TEMPO VIENE EFFETTUATO IL RIMBORSO?
Entro 15 giorni dal ricevimento della merce, DJ HUB provvederà ad effettuare l'accredito al Cliente.
AVVERTENZE
DJ HUB si riserva sin d'ora di non accettare le spedizioni di componenti o articoli che:
- non contengano imballi, accessori e manualistiche originali;
- siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento a DJ HUB;
- siano state effettuate senza seguire le modalità di invio indicate da DJ HUB.
In tali casi le spese di trasporto inerenti sia l'invio che la restituzione saranno a carico del cliente.